Dopo l'uscita sul giornale "Il Punto" del mio ariticolo mensile dedicato alla pedagogia Montessori, pubblicherò qui lo stesso articolo, da averne memoria.
Fermati un momento e osserva quel che succede!
Dal guardare all’osservare: come una nuova prospettiva di sguardo può fare la differenza.
Il metodo Montessori nasce dall’osservazione, si sviluppa, si organizza e via via si struttura, proprio attraverso l’osservazione. È una modalità particolare l’osservazione della quale parla Montessori, che posso tradurvi in questo concetto: ascoltare il bambino nel suo ambiente di esperienza. Si tratta, quindi, di acquisire una competenza osservativa che diventa un modo di porre attenzione al rapporto tra il bambino e il suo ambiente, tra il bambino e le attività che usa, tra il bambino e gli altri bambini e il suo modo di apprendere.
Questo tipo di osservazione, è per noi insegnati Montessori una bussola che, orienta sempre il nostro agire in merito allo studio e alla progettazione dell’ambiente di lavoro così come la proposta di attività.
Per un genitore, osservare può essere un modo molto efficacie per cogliere elementi importanti che riguardano il proprio figlio, certo è difficile che trattandosi di vostro figlio possiate osservare in modo del tutto oggettivo, ma dovete cercare di sforzarvi tenendo a mente anche le vostre fragilità. Si tratta d’imparare a tenere separati il vedere e il sentire, il giudizio e le emozioni, l’oggetto dell’osservazione dal soggetto. L’osservazione, così intesa, ha lo scopo di rendere visibile qualcosa che prima non vedevamo e quindi va messa in campo davanti a situazioni, che per un motivo o per l’altro, non risultano d’immediata comprensione.
Quali sono le condizioni ottimali per poter osservare, a casa, i vostri bambini?
Non improvvisiamoci psicologi o psicoterapeuti volendo interpretare chissà quali significati nascosti, osserviamo con umiltà, senza la pretesa di sapere già cosa accadrà, quello che vediamo negli atteggiamenti e nei comportamenti dei nostri bambini con lo scopo di rispondere alle loro esigenze con più consapevolezza e serenità.
Invito alla lettura:
Maria Montessori
Maria Montessori parla ai genitori
Il pensiero montessoriano spiegato alle famiglie
Prefazione di Paula Polk Lillard
Il leone verde